venerdì 14 ottobre 2016

Halloween e gli ortaggi d'autunno


E’ autunno, tempo di castagne, funghi, zucca. Ma non solo. Il meglio da trovare dal fruttivendolo (e una ricerca dice che molte persone vorrebbero avere un mercato vicino a casa) in ottobre, è l’uva, le mele, l’avocado, le banane, le arance, le pere, le melanzane, le carote, le cipolle, i cavolfiori, i peperoni, le zucchine, i pomodori, i fagiolini, le patate. Da consumare subito, ma anche da cuocere e mettere sott’olio o farne marmellate per l’inverno. La frutta, ideale per una merenda salutare fornisce in particolar modo un pieno di vitamine, minerali e fibre. Vediamo insieme quali:

mele: fibre e vitamine A,C,E. Sono a buccia rossa, verde o gialla.

Banane: fonte di fibre, potassio, vitamine A,C,B6,E.

Kiwi: vitamine A,C,E, e gruppo B, calcio, ferro e acido folico.

Lime: ricco di vitamine A e C. Il suo succo ha proprietà disintossicanti e antiossidanti.

Arancia: sbucciata e mangiata fresca oppure spremuta. Contiene vitamina C, flavonoidi, pectina ed è ricca di sodio quando maturata al sole.

Pera: contiene potassio e riboflavina. Fa bene alla pelle e d è ricca di fibre.

Fragola: tra le fonti più ricche di vitamina C e fibre, contiene anche tanto sodio e ferro. Ha anche proprietà sbiancanti per i denti.

Il 30 ottobre ritagliate una zucca in modo che si formino due occhi e una bocca. Ritagliatene la sommità che poi richiuderete per mettervi dentro una candela accesa e posatela sul davanzale della finestra. In casa tenete un sacchetto di dolci e aspettate o, se ne avete, mandate i vostri bimbi a chiedere “Dolcetto o scherzetto?” E’ Halloween, Tutti Santi, Festa importata dagli Usa ma oggi di moda da noi più del Carnevale.

Tanto che i negozi vendono molti travestimenti da streghe e maghi con tanto di trucco.

Nessun commento:

Posta un commento