lunedì 30 marzo 2015

Ikea presenta il Report sociale, ambientale e delle risorse umane 2014


All’interno del temporary shop milanese che aprirà il 10 aprile è stata presentata l’agenda Ikea dei suoi interventi nel campo delle risorse umane e della sostenibilità sociale e ambientale.

L’impegno è vasto e  gli investimenti ingenti. Se non si trattasse poi alla fine sempre di consumo, di mobili, e di tutto il vasto assortimento di cui è formato un negozio Ikea, si potrebbe parlare  di un nuovo umanesimo che molti ricercano oggi in opposizione e in contrasto a tutto lo spreco di risorse umane e ambientali cui abbiamo assistito finora.

Fatto sta che Ikea Italia nell’anno fiscale 2014 ha investito nell’illuminazione a Led in 12 pdv per il risparmio energetico, nel fotovoltaico in 18 dei complessivi 21 negozi e ha destinato al riuso o riciclo il 92% dei rifiuti. Questo per l’ambiente.

Sul fronte sociale collabora con numerose associazioni e ong (Save the Children, UNICEF, UNHCR e Medici Senza Frontiere) per progetti destinati ad arredare le comunità che si occupano di minori in situazioni di sofferenza o disagio, portatori di diversità e soggetti senza fissa dimora. Infine, il lavoro. Sui 6.244 collaboratori italiani, il 58% sono donne (42% alla dirigenza). Il 91% è a tempo indeterminato e il 67% a part time con un contratto medio di 23 ore alla settimana. Nel 2014 Ikea ha continuato ad investire sulla qualità delle competenze (133.000 ore di formazione = 1,6% delle ore lavorate) e nella crescita interna (268 avanzamenti di carriera).

Tra le novità più importanti spicca il nuovo progetto che ha l’obiettivo di formare i leader di domani attraverso 250 assunzioni di alti potenziali nel corso dei prossimi 3 anni, pari a quelle generate con l’apertura di un nuovo punto vendita. 26 giovani già assunti e 9 i punti vendita coinvolti.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento